Elisa Zadi: Premio Speciale Limen 2014
"per la particolarità di coniugare la tradizione pittorica con gli elementi della realtà"
"per la particolarità di coniugare la tradizione pittorica con gli elementi della realtà"
Il 20 dicembre scorso si é inaugurata nel Palazzo Comunale di Vibo Valentia con la VI edizione del Premio Internazionale Limen Arte 2014, alla presenza di Philippe Daverio e dei curatori Giorgio di Genova, Lara Caccia, Enzo le Pera e Giorgio Bonomi. Molto alto il livello degli artisti selezionati soprattutto quelli della Sezione Giovani under 35, curata da Lara Caccia. Grande apprezzamento ha riscosso l'opera di Elisa Zadi intitolata "Zita 1", appartenente alla serie "Sacri Miti" appositamente eseguita in collaborazione con la Fondazione Banca del Monte di Lucca che nel luglio scorso ha ospitato una grande personale dell'artista. L'opera fra pittura e installazione, si é distinta per originalità creativa e pregio esecutivo, pertanto, enusiasta la Giuria non ha esitato a creare appositamente un Premio Speciale per riconoscere l'unicità di questa giovane artista toscana. La premiazione ha avuto luogo il 31 gennaio 2015 alla presenza della Giuria e delle autorità del luogo ed é in questa occasione che l'opera "Zita 1" é entrata ufficialmente a far parte della collezione del Museo di Vibo Valentia diretto da Philippe Daverio.
Ho immaginato Zita nella semplicità: l’ho voluta vestire con un saio di lino. L'abito diventa significante, perché cucito con le misure di un piccolo corpo; prende forma, è vero, si stacca dalla bidimensionalità, va incontro allo spettatore come un invito ad essere indossato, mettendolo di fronte ad una riflessione sulla propria interiorità. Utilizzando lo stesso tessuto di lino del vestito ho dipinto il volto e le gambe di Zita. Questi sono rappresentati entrambi per tre volte, colti in momenti diversi, in modo da rimandare a delle emozioni differenti. In un volto vediamo l'espressione in cui Zita è consapevole e ci guarda fissa ed ieratica; in un altro lo sguardo è velato, abbassato perché rivolto verso la propria interiorità, e nel terzo lei guarda di lato come a rimandare a quello che c’è accanto, fuori da sè, l’alterità. I fiori che ho scelto sono di campo, a voler simboleggiare la sua natura spontanea.
http://www.zadielisa.it/category/zita/
http://www.ilquotidianoweb.it/news/societa-cultura/733749/Limen-Arte-si-chiude--ecco.html
http://lacnews24.it/7337/cultura-e-spettacolo/vibo-valentia-conclusa-sesta-edizione-limen-arte.html
http://247.libero.it/dsearch/zadi+elisa/
http://www.vv.camcom.it/1/premio-internazionale-limen-arte-1
http://www.media.rai.it/articoli/se-la-tv-si-dimentica-di-philippe-daverio/25955/default.aspx
https://www.youtube.com/watch?v=h3_VKw_g5Ck
| 23 Febbraio 2015
La sua opera Zita 1 è stata scelta per la particolarità di coniugare la tradizione pittorica con gli elementi della realtà
La pittrice aretina Elisa Zadi si è aggiudicata il Premio Speciale Limen 2014.
La giovane artista, che da anni vive e lavora a Firenze, dal 20 dicembre 2014 al 1° febbraio 2015 ha esposto nel Palazzo Comunale di Vibo Valentia per la VI edizione del prestigioso Premio Internazionale Limen Arte.
L'alto livello di artisti selezionati dai curatori Giorgio di Genova, Lara Caccia, Enzo le Pera e Giorgio Bonomi non ha impedito alla Zadi di emergere con la sua opera Zita 1, apprezzata per "la particolarità di coniugare la tradizione pittorica con gli elementi della realtà".
Zita 1 appartiene alla serie Sacri Miti, appositamente eseguita in collaborazione con la Fondazione Banca del Monte di Lucca, che nel luglio scorso ha ospitato una grande personale dell'aretina. L'opera, fra pittura e installazione, si é distinta per originalità creativa e pregio esecutivo, pertanto la Giuria non ha esitato a creare appositamente un Premio Speciale per riconoscere l'unicità della giovane artista toscana.
La premiazione si è svolta lo scorso 31 gennaio. In quell'occasione l'opera Zita 1 é entrata ufficialmente a far parte della collezione del Museo di Vibo Valentia, diretto dal noto critico Philippe Daverio.
http://arezzocultura.com/index.php?option=com_content&view=article&id=1560%3Alartista-aretina-elisa-zadi-vince-il-premio-speciale-limen-2014&catid=44%3Ainiziative-arte&Itemid=187
https://www.museolimen.it/opere/elisa-zadi-zita-1/
Nessun commento:
Posta un commento