20/03/12

Disegno e Pittura


L'insegnante e pittrice Elisa Zadi in collaborazione con l'Associazione Vie Nuove di Firenze organizza dei corsi di disegno e pittura che inizieranno giovedì 26 aprile prossimo. Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano imparare o perfezionare il disegno e successivamente la pittura. 
Attraverso il metodo di apprendimento Edwards il corso insegnerà come si osservano le cose che ci circondano e come la realtà tridimensionale possa essere tradotta su una superficie bidimensionale. " Ho imparato che le cose che non ho disegnato non le ho mai viste veramente, e che quando mi metto a disegnare una cosa qualsiasi essa mi si rivela straordinaria, un puro miracolo."F. Frank.


I primi disegni saranno eseguiti per favorire la Funzione D, la parte più cognitiva del nostro cervello, spesso repressa dalla parte razionale che blocca in maniera troppo critica qualsiasi slancio manuale-creativo; sarete stupiti di come è semplice ed istintivo disegnare, creare, comunicare attraverso le immagini. Basti pensare ai segni-disegni preistorici ritrovati nelle grotte di Lascaux, alla loro forte valenza espressiva-simbolica che rivelano quanto il "fare creativo" sia necessario e insito nell'essere umano.
"So bene da me che solamente in lievi attimi mi è concesso dimenticare me stesso nel mio lavoro... Sento che non sono io nel tempo, ma che è il tempo in me. Posso anche sapere che codesto arcano dell'arte non mi è dato risolverlo in maniera assoluta, tuttavia mi vien quasi fatto di credere che sto per mettere le mani sulla divinità." C.Carrà. 
Nel corso saranno anche affrontate tematatiche quali il superamento del sistema simbolico, come si misurano gli spazi, le proporzioni a vista e poi la logica delle luci e le ombre.


Nella seconda parte delle lezioni è prevista l'introduzione e lo studio del colore, non trascurando come si acquistano e conservano i materiali pittorici. Fra le varie esercitazioni sull'armonia cromatica, saranno anche scoperti e affrontati i colori oggettivi e soggettivi. " Se è vero che il timbro di voce è indicativo della vita interiore di un individuo, molto si può intuire dal modo di pensare di una persona, della sua sensibilità e dei suoi comportamenti dalle combinazioni cromatiche predilette." J.Itten.
Sarà un viaggio che attraverso l'apprendimento teorico-pratico ci guiderà nello scoprire e  nel meravigliarci delle capacità che ognuno di noi possiede!

Per maggiori informazioni, programma dettagliato o iscrizioni  www.zadielisa.it sez. Atelier o 3394827291

PER TUTTO MARZO LA DONNA NELL'ARTE

L’AICS–Comitato provinciale di Firenze-, nel contesto delle celebrazioni per il  cinquantennale della fondazione dell’Associazione, organizza  la 1° edizione del “Marzo AICS al femminile” che quest’anno ha come tema “ La donna nel mondo che cambia” con riferimento particolare alla Donna nell’ARTE, nella quale  ha saputo conquistarsi nel tempo un ruolo di protagonista, fondendo la sensibilità femminile, allo spirito di emancipazione che l’ha sempre animata con la forza delle idee.
L’8 Marzo alle ore 18 alla Casa della Creatività di Firenze, si inaugura l’apertura dell’evento che si protrarrà per tutto il mese con Incontri, Concerti ed una Mostra Collettiva. L’inaugurazione prevede l’intervista di Valentina Zorzon (storico dell’arte) a Giuliana Videtta (Direttrice dell’Accademia di Belle Arti) sul tema La Donna nell’arte: da musa ispiratrice ad artista; a seguire il concerto per pianoforte di Tapinassi e Cominassi dell’Istituto Superiore di Studi Musicali di Pavia. Il giorno 12 marzo, dopo  la proiezione del film “Art.1” dei registi toscani Davi, Trengia, Carcasci, seguirà un incontro su “La donna nel mondo che cambia: testimonianze a confronto” con rappresentanti femminili dell’imprenditoria, della cultura, delle Istituzioni, delle libere professioni, e dello Sport.  La giornata del 19 marzo sarà dedicata alle arti visive e prevede dopo un incontro-confronto su Arte e Conoscenza: due facce della stessa medaglia, il vernissage della Mostra di sedici giovani artiste che hanno sviluppato nelle loro opere “riflessioni al femminile”  confrontandosi a coppie su diverse tematiche. Dashti Golnar e Sabin Kamalbeik, Eleonora Nistri e Virginia Nistri, Emma Assisi e Paola Lopreiato, Miriam Poggiali e Valentina Zorzon, Ludovica Gambaro e Sara Biasin, Matilde Maddalena e Elisa Zadi, Marta Mandolini e Amy Vomiero, Silvia Sofia Barrios e Milixa Moron, esporranno loro opere che rimarranno per una settimana nella sala espositiva del Palazzo. L’evento si concluderà il giorno 27 marzo con un concerto di chiusura alle 21,30.

Oggi in edicola con Il Nuovo Corriere di Firenze n°79