29/04/13

Pinocchio & Friends


 
 
Nel mese di maggio Pinocchio arriva in città con l’iniziativa Fiabescamente, organizzata dal Centro Commerciale Naturale di Pistoia.
Due settimane di eventi incentrati sul burattino più famoso al mondo.

Dal 06 al 19 Maggio presso le Sale Affrescate del Palazzo Comunale (XIV° Sec) in Piazza Duomo a Pistoia, sarà infatti allestita la mostra “Pinocchio & Friends”.
La mostra, a cura dal fotografo Stefano Giraldi, è interamente incentrata sul personaggio di Pinocchio e vede l’allestimento di quattro aree tematiche.
Un’area è dedicata alla fotografia con l’esposizione di oltre 50 ritratti fotografici raccolti negli anni da Stefano Giraldi,  in cui personaggi dell’arte, cultura, spettacolo e informazione sono ripresi in rapporto con il personaggio di Pinocchio.
Un’area è dedicata agli artisti contemporanei, con oltre 30 opere che rappresentano la figura di Pinocchio attualizzata agli anni 2000. Tra gli artisti possiamo annoverare: Alessandro Reggioli, Sergio Staino, Gianpaolo Talani, Elisa Zadi, Aida Amirpour e molti altri ancora.
Le altre due aree sono dedicate alla proiezione di copertine dei libri della favola, tradotte in varie lingue, provenienti da tutto il mondo e all’esposizione dei disegni dei bambini delle scuole elementari di Pistoia coinvolte nell’evento.
Sono previsti anche interventi musicali completamente originali, a cura di Ellade Bandini, Cristiano Angelini, Vittorio De Scalzi e Max Manfredi.
L’inaugurazione si svolgerà Domenica 05 Maggio alle ore 16:30.
Gli orari di apertura della mostra saranno invece i seguenti: dal lunedì alla domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Domenica 12 Maggio è previsto un prolungamento fino alle ore 20.00.


Alla mostra si affiancheranno attività collaterali di animazione del centro città, organizzati a cura del Centro Commerciale Naturale di Pistoia.
In particolare:
Sabato 11 e 18 Maggio ci saranno dei laboratori creativi per bambini realizzati a cura della Fondazione Nazionale Carlo Collodi.
Domenica 12 Maggio, contemporaneamente all’apertura dei negozi, ci saranno varie rappresentazioni di teatro, ballo, burattini, etc. realizzate da varie compagnie di spettacolo, coordinate dal regista pistoiese Giuseppe Golisano. Gli spettacoli saranno localizzati in diversi punti del centro storico e racconteranno la storia del burattino più famoso del mondo. Sempre domenica ci sarà anche un’esposizione di antichi mestieri e dell’artigianato locale e ci sarà un intrattenimento musicale itinerante a cura della Banda Borgognoni di Pistoia.
Per tutto il periodo dell’evento ci saranno anche degli allestimenti a verde, realizzati a cura di Giorgio Tesi Group, posizionati nel centro città e attraverso i quali la favola prenderà forma.
E poi i ristoranti aderenti prepareranno menù tematici, che ricreeranno l’atmosfera dell’osteria de “Il Gambero Rosso”.

L’iniziativa è realizzata in compartecipazione con il Comune di Pistoia e grazie al contributo di Regione Toscana, Camera di Commercio di Pistoia. Fondamentale inoltre la collaborazione con Fondazione Nazionale Carlo Collodi e Giorgio Tesi Group.

Info su: www.pistoiacentrocommercialenaturale.it       Contatto Facebook: Ccn Pistoia



 La Nazione, sabato 04 maggio 2013.

"Fiabescamente": in città due settimane di eventi incentrati su Pinocchio

Si parte domenica 5 maggio con la mostra "Pinocchio e Friends"

Pistoia, 3 maggio 2013 - Nel mese di maggio Pinocchio arriva in città con l’iniziativa Fiabescamente, organizzata dal Centro Commerciale Naturale di Pistoia. Due settimane di eventi incentrati sul burattino più famoso al mondo.
Dal 06 al 19 Maggio presso le Sale Affrescate del Palazzo Comunale (XIV° Sec) in Piazza Duomo a Pistoia, sarà infatti allestita la mostra “Pinocchio & Friends”. La mostra, a cura dal fotografo Stefano Giraldi, è interamente incentrata sul personaggio di Pinocchio e vede l’allestimento di quattro aree tematiche.
Un’area è dedicata alla fotografia con l’esposizione di oltre 50 ritratti fotografici raccolti negli anni da Stefano Giraldi,  in cui personaggi dell’arte, cultura, spettacolo e informazione sono ripresi in rapporto con il personaggio di Pinocchio.
 
Un’area è dedicata agli artisti contemporanei, con 37 opere che rappresentano la figura di Pinocchio attualizzata agli anni 2000. Tra gli artisti possiamo annoverare: Alessandro Reggioli, Sergio Staino, Gianpaolo Talani, Elisa Zadi, Aida Amirpour e molti altri ancora. Le altre due aree sono dedicate alla proiezione di copertine dei libri della favola, tradotte in varie lingue, provenienti da tutto il mondo e all’esposizione dei disegni dei bambini delle scuole elementari di Pistoia coinvolte nell’evento.
 
Sono previsti anche interventi musicali completamente originali, a cura di Ellade Bandini, Cristiano Angelini, Vittorio De Scalzi e Max Manfredi. L’inaugurazione si svolgerà Domenica 05 Maggio alle ore 16:30.
Gli orari di apertura della mostra saranno invece i seguenti: dal lunedì alla domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Domenica 12 Maggio è previsto un prolungamento fino alle ore 20.00.
L’ingresso alla mostra è libero.
Alla mostra si affiancheranno attività collaterali di animazione del centro città, organizzati a cura del Centro Commerciale Naturale di Pistoia. In particolare: Sabato 11 e 18 Maggio ci saranno dei laboratori creativi per bambini realizzati in Piazza Duomo a cura della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, dalle ore 16.30. Sempre in questi giorni sarà anche possibile visitare la “Casa di Geppetto”, ovvero la casa e le opere di Sigfrido Bartolini.
Domenica 12 Maggio dalle ore 16.00, contemporaneamente all’apertura dei negozi, ci saranno varie rappresentazioni di teatro, ballo, burattini, etc. realizzate da varie compagnie di spettacolo, coordinate dal regista pistoiese Giuseppe Golisano. Gli spettacoli saranno localizzati in diversi punti del centro storico e racconteranno la storia del burattino più famoso del mondo. In particolare si esibiranno: Via della Madonna, la compagnia teatrale I Sanissimi Al Globo, la compagnia ZTL Piazza Duomo, Ass. Culturale G. La Pira, Compagnia Teatrale “I Limoni” e Ass. A.s.d. “Il Gabbiano” Via Carratica e Via Vannucci, Ass. Culturale Teatrale “Salto nel Buio” Via degli Orafi, i burattini di Giovanna Melani Piazza San Francesco, la Compagnia Teatrale CTA
Inoltre saranno presenti delle postazioni di trucca bimbi in collaborazione con Scuola Copping.
E alle 19.30 ritrovo in Piazza Duomo di tutti i bambini per il lancio di palloncini colorati! Sabato 11 e 18 e Domenica 12 ci sarà un intrattenimento musicale itinerante a cura della Banda Borgognoni di Pistoia.
Per tutto il periodo dell’evento ci saranno anche degli allestimenti a verde, realizzati a cura di Giorgio Tesi Group, posizionati nel centro città e attraverso i quali la favola prenderà forma. E poi i ristoranti aderenti prepareranno menù tematici, che ricreeranno l’atmosfera dell’osteria de “Il Gambero Rosso”.
L’iniziativa è realizzata in compartecipazione con il Comune di Pistoia e grazie al contributo di Regione Toscana, Camera di Commercio di Pistoia e Cassa di Risparmio di Pistoia e Lucchesia. Fondamentale inoltre la collaborazione con Fondazione Nazionale Carlo Collodi e Giorgio Tesi Group. Si ringraziano anche i CAT Confcommercio e Confesercenti per l’attività di segreteria.

La Nazione di Pistoia, 3 maggio 2013.

 

Due settimane nel segno di Pinocchio

Una mostra, allestimenti a verde, spettacoli teatrali dal 13 al 28 aprile con il Centro commerciale naturale

PISTOIA. Si affida al burattino più famoso del mondo la nuova stagione di iniziative del Centro commerciale naturale.
Con "Pinocchio&Friends" si apre infatti la stagione 2013. L'evento, che nei prossimi giorni sarà definito nei dettagli dal gruppo di commercianti del Centro commerciale naturale, vuole rappresentare un importante collegamento tra commercio, turismo, enogastronomia e cultura.
Per due settimane (dal 13 al 28 aprile) sarà infatti allestita una mostra, coordinata dal fotografo Stefano Giraldi, incentrata sul personaggio di Pinocchio con l'esposizione di oltre 50 scatti fotografici di personaggi italiani illustri ritratti con Pinocchio, di oltre 30 opere di artisti contemporanei che rappresentano la figura di Pinocchio attualizzata agli anni 2000 e proiezioni di copertine di libri della favola più letta al mondo. È inoltre in corso il coinvolgimento di alcune scuole elementari che produrranno opere su Pinocchio che andranno ad arricchire l'esposizione.
Alla mostra si affiancheranno attività collaterali di animazione del centro città: menù tematici, nei ristoranti, rappresentazioni di teatro di strada che nel perimetro del Centro commerciale naturale racconteranno la storia del burattino più famoso del mondo, allestimenti a verde sui temi della favola, esposizione degli antichi mestieri e dell'artigianato e spettacoli musicali itineranti.
Nei giorni della manifestazione, i visitatori potranno avvalersi del servizio sosta offerto dal Centro commerciale che mette a disposizione nei negozi aderenti ticket sosta per i parcheggi cittadini.
È inoltre attiva, dallo scorso mese di dicembre, nei punti vendita pilota, la fidelity card del Centro commerciale naturale che consente ai negozi aderenti di gestire in modo evoluto il rapporto con la propria clientela.
«In questa fase di nuova progettazione operativa – spiega una nota stampa diffusa ieri – il Centro commerciale però, non può perdere di vista un tema fondamentale per il commercio di vicinato del centro città e inscindibile per la buona riuscita di tutte le attività che si intende proporre e realizzare. Il 2013 rappresenta infatti un anno non solo di progetti ma anche di aspettative, soprattutto in merito agli interventi che l'amministrazione comunale si è impegnata a realizzare per migliorare la frequentazione e la fruizione del centro città. In particolare facciamo riferimento agli interventi di potenziamento alla sosta, di rafforzamento dei collegamenti con i parcheggi, di miglioramento del trasporto pubblico locale, di miglioramento dell'arredo urbano nonché di realizzazione di iniziative culturali e promozionali».
«Non possiamo, infatti, dimenticare – conclude la nota – che la vivibilità e la vitalità di un'area commerciale dipendono strettamente dai servizi che questa è in grado di offrire e primi tra tutti quelli legati alla sosta e alla viabilità. Solo garantendo questi aspetti sarà possibile ottenere i giusti risultati dalle attività di promozione e animazione che saranno realizzate, valorizzando al meglio anche l'offerta commerciale che l'area del centro storico è in grado di offrire».
Il Tirreno,14 febbraio 2013.


http://iltirreno.gelocal.it/pistoia/cronaca/2013/02/14/news/due-settimane-nel-segno-di-pinocchio-1.6536294