05/07/22

Il Profumo del Giglio - Spazio Zero Pistoia

 Elisa Zadi

IL PROFUMO DEL GIGLIO

Ph GP Becherini

S’intitola Il profumo del giglio la prima raccolta di poesie pubblicata da Elisa Zadi, artista visiva da anni impegnata a esplorare le questioni della femminilità, dell'identità e dell'appartenenza attraverso l'autoritratto e la connessione fra uomo e natura sia in senso introspettivo che antropologico e simbolico. Pubblicata da Polistampa nella collana «Dalla Stanza», la silloge, dopo la prima a Teatro Niccolini di Firenze e poi a Palazzo Datini di Prato durante la mostra personale "Mondi Possibili", sarà adesso presentata sabato 9 luglio alle 17.30 presso lo Spazio Zero a Pistoia. Interverrà lo scrittore Alessandro Bini, autore della prefazione al volume e Andrea Vannicola organizzatore del Premio Letterario Hiperuranios. 

Spazio Zero arte Contemporanea, via Forra di Castelnuovo 30, Casalguidi Serravalle Pistoiese, Pistoia.

Originaria di Arezzo, Elisa Zadi vive a Firenze, dove si è laureata con lode in Pittura all’Accademia di Belle Arti. Oltre la pittura esplora varie discipline come l’installazione, la performance e la poesia. Tra le principali partecipazioni artistiche si ricordano Cara Enfanta presso il Centro Pecci di Prato, BAU tredici al GAMC di Viareggio, Vitamine presso il MART di Rovereto e il Museo Novecento di Firenze. Pur avendo sempre scritto versi, che le hanno valso diversi premi letterari, soltanto nell’ultimo anno ha maturato l’idea di pubblicare una raccolta, un passo che comunque reputa necessario: “Solo attraverso l’arte e la poesia”, spiega, “sento di poter veramente indagare sul senso dell’esistenza. Questo cercare e tentare di esprimerlo è per me una necessità fortissima, è l'unica cosa che mi fa sentire pienamente viva”. Vince numerosi concorsi letterari fra cui Maresca Giovani, il Premio Renzino con la poesia Montagna incantata e il Premio Danilo Masini che la inserisce nell’antologia Poeti italiani del nostro tempo. Di recente la Fondazione del Premio Mario Luzi ha selezionato alcune sue liriche per la pubblicazione dell’Enciclopedia di poesia contemporanea 2021. Nel 2021 pubblica con Polistampa la sua prima silloge poetica “Il profumo del Giglio”.

 


Mi sono sempre piaciute le opere di Elisa Zadi. Ma l'avevo conosciuta solo come pittrice o come performer in immaginifiche installazioni. Imbattermi in una sua raccolta di poesie è stata una lieta sorpresa. Anche se in realtà scrivere fa parte di lei da tutta la vita.

Stessa fonte, quindi stessa sensibilità, ma una forma espressiva diversa. Interessante anche scoprire quanto una modalità sia affine all'altra, come ne evochi i contenuti, in una coerenza di senso ma con differenti sfumature.   

Le poesie di Elisa possiedono una qualità molto importante. Mentre scorri le righe esse si rivelano, sbocciano, con l'incredibile sincerità dei fiori. Arrivano subito, comunicano. Si mostrano con chiarezza.

In questo loro manifestarsi sanno essere delicate ma anche brutali, come la vita.

Alessandro Bini

 

 

 

 http://www.polistampa.com/scheda_libro.php?id=7604

https://www.leonardolibri.com/scheda_autore.php?id=71798