18/05/13

ROBERT F. KENNEDY FONDATIONS center for justice & human rights

«Alcuni uomini vedono le cose così come sono e dicono: "Perché?" Io sogno le cose come non sono mai state e dico: "Perché no?"» Robert F. Kennedy parafrasando George Bernard Shaw.


La fondazione F.Kennedy ha invitato gli artisti Aida Amirpuor, Giorgio Distefano, Valerio Giovannini e Elisa Zadi ha realizzare una serie di opere di piccolo formato che potessero essere collocate come numero identificativo sulle porte dei mini appartamenti che si trovano proprio nella sede della Fondazione nelle ex-carceri delle murate a Firenze.
Aida Amirpour realizza i numeri 6,7,12 ispirandosi all'alfabeto iraniano e alle poesie di Hafez; Giorgio Distefano realizza i numeri 3,10,11 e mette in relzione le geometrie dei cartamodelli e con quelli paesaggistici di alcune marine; Valerio Giovannini realizza i numeri 2,5,8 ispirandosi alle calde geometrie astratte dei rossi e impreziosendo tutto con foglia d'oro; Elisa Zadi realizza i numeri 1, 4, 9 ispirandosi per l'1 all'individuo, per il 4 agli elementi naturali (aria,acqua,terra, fuoco) e per il 9 all'aspirale infinita di Fibonacci di cui riporta il vortice a spirale nelle pupille di un ritratto.
Apertura al pubblico da venerdì 17 maggio 2013.

 Aida Amirpour
 Giorgio Distefano
 Valerio Giovannini
 Elisa Zadi


Robert F. Kennedy Fondations
Per realizzare il suo sogno di un mondo più giusto e di pace, la famiglia e gli amici di Robert Kennedy hanno creato un memoriale vivente nel 1968. Oggi, il Robert F. Kennedy Center for Justice and Human Rights è una delle principali organizzazioni internazionali per i diritti umani.
I progetti centrali di RFK CENTER si focalizzano sul potere dell’individuo di generare cambiamento, attraverso alleanze con individui e organizzazioni. RFK PARTNERS FOR HUMAN RIGHTS sostiene i difensori dei diritti umani attraverso partnership sostenibili e strategiche, la cui portata si estende a legislatori, diplomatici, istituzioni internazionali e grandi imprese. RFK SPEAK TRUTH TO POWER educa gli studenti e il pubblico sui diritti umani e fornisce gli strumenti per creare cambiamento nelle proprie comunità. Attraverso gli uffici di Firenze presso “Le Murate”, RFK EUROPE porta avanti progetti di educazione ai diritti umani in Europa, attraverso il programma STTP e, dal 2012, del RFK Training Institute.
Il RFK CENTER amplifica la voce di attivisti, autori, giornalisti e studenti attraverso cinque premi annuali. RFK HUMAN RIGHTS AWARD premia un individua che si oppone all’oppressione con gravi rischi personali attraverso la difesa nonviolenta dei diritti umani.
Nella tradizione di Robert Kennedy, RFK CENTER ha formato collaborazioni efficaci con ONG, università, centri di gratuito patrocinio, e i media per conto delle comunità oppresse.

Nessun commento:

Posta un commento