05/02/13

Cuori Infranti

 La mostra a cura di Stefano Giraldi, riunisce le opere di pittori, illustratori e fumettisti in un inventario di creatività, umorismo ed eleganza satirica sull'eterno gioco dell'amore.
In questa mostra il percorso delle immagini, gli intrecci delle letture, rimandi e i rimbalzi hanno un obiettivo preciso: dimostrare che l’Arte di soggetto è un “genere” ben identificabile, con regole scritte e altre ancora più vincolanti, non scritte, in continuo e proficuo colloquio con altre forme di espressione sentimentale e culturale quali la musica e la poesia. Come ogni forma d’Arte, anche quella destinata a toccare le corde dei sensi nasce da un’esigenza interiore, dal desiderio di esprimere un universo di passioni ed emozioni. Ci si muove insomma in una zona preziosa e riservata, dove l’opera d’Arte mette in movimento giochi personalissimi di esperienze, di memorie, di desideri. L’esperienza amorosa è un’avventura squisitamente individuale: le immagini dell’Arte che tentano di penetrare nel mondo dei sensi e degli affetti sono a loro volta il riflesso dell’individualità degli artisti, di quel diapason nascosto dentro di noi, nel segreto della nostra anima, nella regione del meraviglioso e doloroso gioco dell’amore.
Si ringrazia Ovidio per “Rimedi contro l’amore” da cui è nata l’idea della mostra di Cuori Infranti.

 Particolare mostra "Cuori Infranti"; opere di Elisa Zadi e Aldo Frangioni.


SERVIZIO MOSTRA RAITRE di Fausto Pelligrini andato in onda il 12/02/2013 




Rito del Cuore di Pollo mail1

Massimo Cavezzali, Lido Contemori, Giuliano, Paolo della Bella, Luca di Castri, Aldo Frangioni, Gian Paolo Giovannetti, Fabrizio Gori, Paolo Pesciullesi, Massimo Presciutti, Angela Volpi, Elisa Zadi, Alessandro Reggioli. Sono questi i nomi degli artisti che espongono allo Studio Rosai di via Toscanella. La mostra, a cura di Stefano Giraldi, riunisce opere di pittori, come Aldo Frangioni, illustratori, come Lido Contemori, fumettisti, come Massimo Cavezzali in una miscellanea di creatività e umorismo. Questa mostra ha un obiettivo ovvero dimostrare che l’arte di soggetto è un genere ben identificabile con regole scritte ma in continuo dialogo con le altre forme di espressione come musica e poesia. E’ così che si cerca di dare, sotto le svariate sensibilità creative, il senso dell’amore infranto. 13 artisti nel cuore di Firenze per raccontarci il loro amore (fino al 16 febbraio allo Studio Rosai di via Toscanella). Tra di loro anche la giovane Elisa Zadi, che ha appena aperto una sua mostra anche ad Arezzo con Giusy Mendola, Predilezioni. In questa mostra fiorentina espone un opera, “Rito del cuore di pollo”, sarcastica e intelligente che riesce a fondere assieme la passione e la quiete, il fuoco e il rilassamento. Calidarium e frigidarium sono riassunti nelle immagini laterali di destra e di sinistra mentre nel cuore del trittico “batte” il rito, mani incorniciate in una semplice gestualità. Lo Studio Rosai si trova in Oltrarno.
www.zadielisa.it
www.toscanellaosteria.com
www.studiorosai.com

 http://soloconlamiatesta.wordpress.com/2013/02/10/il-rito-del-cuore-di-pollo/

Nessun commento:

Posta un commento