07/05/19

RES Nullius 02- Residenze al confine






Il Collettivo Superazione lancia la seconda fase del progetto di residenza artistica Res Nullius per favorire, questa volta, l’incontro fra pubblico e artisti all’interno di situazioni abitative particolari.

In un’era in cui anche l'abitazione è diventata precaria, la vera intimità, la nostra unica vera casa, siamo sempre noi stessi, i nostri corpi, le nostre esperienze, il nostro vissuto, e il progetto ambisce proprio a mettere in contatto con l'ambiente le intimità di artisti e pubblico, che da private (e precarie) diventano appunto “res nullius”, cosa di nessuno, per realizzare un’azione artistica in uno spazio ai margini della società.

L'artista selezionato per il secondo appuntamento è Elisa Zadi. Dopo una residenza di tre giorni in una casa occupata, l'artista farà la sua performance domenica 12 maggio a un ora ancora da stabilire.

Vi faremmo sapere se l'evento è aperto al pubblico o no, ma la performance sarà diffusa in streaming sul canale YouTube del Collettivo Superazione.


Collettivo Superazione is launching the second phase of the Res Nullius residency project to promote, this time, the meeting between audience and artists in particular housing situations.

In an era where the housing situation has become uncertain, the true intimacy, our only real home, is us, our bodies, our experiences, our past, and the project aims at creating a relationship between the intimacies of artists and audience, that become “res nullius”, and at realizing an artistic action in a space on the margins of society.

The artist selected for the second event is Elisa Zadi. After a tre days residency in a squatted house, the artist will do his performance on sunday 12th of May. We will declare the schedule of the event in these days. The performance will be broadcasted in streaming on the Collettivo Superazione"s YouTube channel.




https://superazione.wordpress.com/
https://www.zadielisa.it/
https://www.youtube.com/channel/UC2xqpuH1NfRie5YN1EwtAqQ




ELISA ZADI
“L’Altro”
RES NULLIUS 02 - RESIDENZE AL CONFINE



                                                          
Elisa Zadi vince la seconda edizione di Res Nullius-residenze al confine con il progetto “L’Altro”. La residenza, promossa dal Collettivo Superazione in collaborazione con l’Officina Dada Boom, si svolgerà dal 10 al 13 maggio 2019 a Viareggio con diretta della performance finale domenica 12 maggio in orario da definire.
Il progetto della Zadi mira a stabilire una relazione con la famiglia ospitante attraverso tre tipi di intervento. Il primo conoscitivo e di transfert in cui vedrà impegnata l’artista a realizzare una serie di ritratti/autoritratti-collage/decollage, una tecnica che come spiega l’artista, ci permette di indagare su noi stessi in relazione all’altro: “Forse l'autoritratto si compie quando accettiamo l'Altro che è in noi, forse la nostra totalità implica la presenza irriducibile dell'Alterità e della frammentarietà“. Nel secondo intervento i partecipanti saranno invitati ad eleggere un oggetto-simbolo che poi verrà suggellato nel gesso e “segnato” come manufatto. L’ultimo intervento sarà la performance finale, concepita come atto iniziatico in cui i partecipanti interverranno con delle azioni precise per “liberare l’oggetto-simbolo”.
Commenta la Zadi: “La mia idea per questo progetto è stata quella di concentrarmi sull’individualità, in modo da riscattare l’identità spesso schiacciata dal contesto sociale concentrato sulla materialità dell’avere. Più infatti siamo inseriti socialmente e più viene meno la nostra libertà personale e il nostro essere risulta fortemente condizionato. Attraverso questo lavoro che si concluderà con una performance “vorrei liberare l’essenza dell’individuo dalle sovrastrutture” con delle azioni simboliche, liberatorie e condivise”.








PRIMO GIORNO
10.05.2019



SECONDO GIORNO
11.05.2019

  

TERZO GIORNO
12.05.2019 










PERFORMANCE FINALE
12.05.2019

Elisa Zadi
"L'ALTRO"










ph Alessandro Giannetti




"Meravigliosa giornata di relazioni in questa edizione del progetto Res Nullius del Collettivo SuperAzione.
L' artista in questione, Elisa Zadi, ha emozionato il pubblico con la sua performance 'L' Altro' rendendo l'arte una importante congiunzione che ha creato connessioni culturali, umane e di lotta nel contesto di una casa occupata dalla Brigata Mutuo Sociale per L' Abitare.
La serata è proseguita nella convivialità e nel continuo scambio, aspettando l' orario di cena previsto dal Ramadam, banchettando tutti insieme e abbattendo qualsiasi distanza culturale.
Grazie infinite ad Elisa, ai SuperAzione e a tutti coloro che non si arrendono, verso la costruzione di un mondo solidale e cosciente andando, verso la costruzione di un mondo solidale e cosciente."


Collettivo SuperAzione 

https://www.facebook.com/groups/372438353155449/?hc_ref=ARRw-jJ_d-asMXoeLP5lBIyLPafXqd3xb65WAoah90ZrkROuZc17w7hAiZQ4Qb3sdcw&__xts__[0]=68.ARAxRaLFkVA7ku04QwMw-OV2oVGjhawBND58XSaZsvDNda0lvzt7EXLhALjryuIO-KDJMlCCZA_sIWUywnqizp2jYj59ceqJIAiRFBMIYap7ZDifX0bgfauR0mVh6QdQLeJNMlEM4OK0g0KuNG738k308OOhsNjghYpEl5Hjd41lwQ76HW79Ec24UIA6w3igBfsdd0HalHsAIg9QyIs7DgoUakJ6XsP3DiMCzWtHbQhMaWg01fFngeFy_1bpL-Xc-ZHU1paHjCCmFRha9CzU9xTAds70c1piRUyt1mXsjJJfK0w&__tn__=C-R 




https://superazione.wordpress.com/res-nullius/viareggio-10-11-12-maggio-19/?fbclid=IwAR0yduFLg-lxqvIehxF5xOi4bl9_w-H4shWIC0koTLAQjPw-jxdGu_NYrnE

1 commento:

  1. Grazie a tutti! Grazie all'organizzazione del Collettivo SuperAzione e all' Officina Dada Boom, grazie a Refka e Issam per l'ospitalità, grazie a tutte le persone che erano presenti e hanno condiviso il momento!

    RispondiElimina