Elisa Zadi
BLU GUADO
“BLU GUADO”di ELISA ZADI a LA BARBAGIANNA di PONTASSIEVE
Marco Palamidessi presenta la nuova installazione dell'artista
XXV Rassegna internazionale “Incontri d’Arte" - seconda parte
a cura di Alessandra Borsetti Venier
La Barbagianna: una casa per l’arte contemporanea
via di Grignano, 25
Marco Palamidessi presenta la nuova installazione dell'artista
XXV Rassegna internazionale “Incontri d’Arte" - seconda parte
a cura di Alessandra Borsetti Venier
La Barbagianna: una casa per l’arte contemporanea
via di Grignano, 25
Pontassieve (Firenze)
Sabato 3 settembre 2016, dalle ore 17:00, presso la
Sabato 3 settembre 2016, dalle ore 17:00, presso la
“Barbagianna - una casa per l'arte contemporanea” a
Pontassieve
Elisa Zadi presenterà in anteprima “Blu Guado”
la nuova installazione interattiva ispirata alla “Madonna
del parto”
capolavoro universale di Piero della Francesca
Dopo il lungo e impegnativo periodo di ricerca per la realizzazione
dell'opera, l'artista ha felicemente accolto l'invito a presentare questa sua
ultima creazione nel corso della giornata in cui ricorrono i venticinque anni
di attività della” Barbagianna - una casa per l’arte contemporanea”. A monte
dell'opera di Elisa Zadi c'è un approfondito studio filologico (oltre che
estetico) sul pigmento del guado, impiegato nella tecnica di coloritura della
tonalità blu nelle stoffe fino al Cinquecento, e di tutte le altre fasi
realizzative.
L'avventura per la creazione di quella che significativamente è intitolata “Blu Guado”, opera installativo-performativa appartenente a un genere che sta sempre più interessando e coinvolgendo Elisa Zadi nel suo percorso artistico, nasce dallo storico e suggestivo fatto che Piero della Francesca apparteneva ad una famiglia di tintori di stoffe: è verosimile che il maestro rinascimentale abbia utilizzato gli stessi pigmenti per la preparazione di alcuni colori per la pittura. All’epoca l’azzurro era ricavato dalla pianta di guado, molto preziosa per l’attenta lavorazione che necessitava, e che ancora oggi si mantiene come rarità per pochi appassionati. La particolarità della tintura al guado, rispetto alle altre piante, è che la colorazione del tessuto non avviene durante la bollitura ma gradualmente e rapidamente con la sua stesura all’aria: questa metamorfosi affascinante è stata per l'artista una scoperta magica, simbolica tanto da desiderare di condividerla con un pubblico. Il modello dell'abito appositamente creato per “Blu Guado”, tratto dal celebre affresco di Monterchi, è stato riadattato alle effettive proporzioni fisiche dell'artista, che ha preso di riferimento il proprio corpo anche per la realizzazione del manichino, mediante calco diretto in gesso, con un deciso e motivato senso d'immedesimazione. Tra l'altro, l’azzurro prodotto dal pigmento blu guado, scelto per la colorazione dell’abito-scultura, corrisponde proprio alla tonalità dell’abito della Madonna di Piero, qui interpretato tridimensionalmente e installato sull'apposito manichino.
L'avventura per la creazione di quella che significativamente è intitolata “Blu Guado”, opera installativo-performativa appartenente a un genere che sta sempre più interessando e coinvolgendo Elisa Zadi nel suo percorso artistico, nasce dallo storico e suggestivo fatto che Piero della Francesca apparteneva ad una famiglia di tintori di stoffe: è verosimile che il maestro rinascimentale abbia utilizzato gli stessi pigmenti per la preparazione di alcuni colori per la pittura. All’epoca l’azzurro era ricavato dalla pianta di guado, molto preziosa per l’attenta lavorazione che necessitava, e che ancora oggi si mantiene come rarità per pochi appassionati. La particolarità della tintura al guado, rispetto alle altre piante, è che la colorazione del tessuto non avviene durante la bollitura ma gradualmente e rapidamente con la sua stesura all’aria: questa metamorfosi affascinante è stata per l'artista una scoperta magica, simbolica tanto da desiderare di condividerla con un pubblico. Il modello dell'abito appositamente creato per “Blu Guado”, tratto dal celebre affresco di Monterchi, è stato riadattato alle effettive proporzioni fisiche dell'artista, che ha preso di riferimento il proprio corpo anche per la realizzazione del manichino, mediante calco diretto in gesso, con un deciso e motivato senso d'immedesimazione. Tra l'altro, l’azzurro prodotto dal pigmento blu guado, scelto per la colorazione dell’abito-scultura, corrisponde proprio alla tonalità dell’abito della Madonna di Piero, qui interpretato tridimensionalmente e installato sull'apposito manichino.
“Blu Guado” si compone di tre elementi: una grande tenda (che riprende un altro
elemento fondamentale nell'iconografia pierfrancescana), l'abito-scultura contenuto
in essa (dipinto e cucito riprendendo
fedelmente il modello dell’affresco) e una tinozza per l'antica tecnica della
tintura al guado. La performance inizia con il bagno di colore di una grande
pezza: l'artista si posizionerà in ginocchio di fronte al pubblico, immergendo
semi e pigmento di guado e iniziando a pronunciare frasi significative. Una
volta fatto riemergere dall’acqua, il tessuto viene immediatamente appeso a un
filo posto davanti alla tenda. Mentre il naturale miracolo dell’ossidazione inizia
a far prendere la definitiva colorazione al tessuto, l'artista, collocatasi
dietro di esso, con delle grandi forbici divide a metà la pezza, e dopo averne
fissato le estremità apre anche la tenda, in modo da creare due simboliche
aperture consecutive. Un susseguirsi di nuove gestualità e frasi dal sapore
rituale inviteranno gli spettatori a compiere il passaggio e a entrare nella
tenda. I partecipanti passeranno uno alla volta nella tenda e troveranno, al
centro di essa, l’abito-scultura illuminato dal suo interno. Un taglio fisico e
simbolico, anticipato dalla stoffa tagliata in precedenza, si riverbera
nuovamente nell’abito diviso e aperto verticalmente all'altezza del ventre. A
questo punto ogni spettatore coglierà dalla “luce” di questo ventre “i semi”
(di guado o di calicantus) custoditi al suo interno, li prenderà e li porterà con
sé fuori dalla tenda, diventando così responsabile della nascita di future
piante.
Così scrive nella presentazione Marco Palamidessi:“Nel rendere omaggio al genio di Piero della Francesca, la nuova opera di Elisa Zadi, rappresentando in sé un inno alla fertilità nel senso più aulico e ampio, che va dalla procreazione alla genesi artistica, celebra un tema di fondamentale importanza, quello cioè dell'atto supremo, il gesto dei gesti che è appunto il nascere, il generare, il creare in tutti i suoi modi possibili, ma soprattutto artisticamente, cioè con la mente e con le mani. Vengono al mondo l'uomo, l'idea, il concetto universale, le opere i sentimenti e le cose. Gli artisti, quelli veri intendo, per mezzo della loro espressione, riescono a rinnovare ogni giorno la Creazione, sanno far sentire vivo un mondo, il nostro, che non è stato fatto in un solo istante, ma ogni volta che vi è sopraggiunto un artista degno di questo nome. Un'installazione, “Blu Guado”, che vuole ricordarci che creare è forse la maniera più alta di sentirsi vivi: si crea per essere ricreati continuamente da ciò che si fa, per mettere al mondo quei figli chiamati opere e dei quali gli artisti stessi sono figli a loro volta. Un modo, per chi vuole, di sentirsi più vicini all'universo, per coloro che non vogliono chiamarlo Dio. Ad ogni persona che vorrà intraprendere quest'avventura e condividerla prima di tutto con l'artista, il delicato compito di raccogliere il seme direttamente dal ventre che lo genera, per portarlo in un luogo, non importa se fisico o mentale, dove diventerà frutto e nuova vita. Come “levatrici”, andremo a cogliere il seme là dove questo germoglia, confrontandoci con un’opera che, attraverso la sua profonda ritualità, ci investe della responsabilità di essere portatori di luce, custodi del seme primordiale, protettori della vita che genera continuamente se stessa. E chi custodisce il seme della creazione è a sua volta egli stesso artista-creatore. “Blu Guado”, in fondo, è un'opera che ci ricorda che ogni giorno è un modo di venire al mondo, che ci fa cogliere l'idea che il nostro grembo, come la nostra mente, deve sempre essere fecondo, di luce, di semi, di vita”.
Così scrive nella presentazione Marco Palamidessi:“Nel rendere omaggio al genio di Piero della Francesca, la nuova opera di Elisa Zadi, rappresentando in sé un inno alla fertilità nel senso più aulico e ampio, che va dalla procreazione alla genesi artistica, celebra un tema di fondamentale importanza, quello cioè dell'atto supremo, il gesto dei gesti che è appunto il nascere, il generare, il creare in tutti i suoi modi possibili, ma soprattutto artisticamente, cioè con la mente e con le mani. Vengono al mondo l'uomo, l'idea, il concetto universale, le opere i sentimenti e le cose. Gli artisti, quelli veri intendo, per mezzo della loro espressione, riescono a rinnovare ogni giorno la Creazione, sanno far sentire vivo un mondo, il nostro, che non è stato fatto in un solo istante, ma ogni volta che vi è sopraggiunto un artista degno di questo nome. Un'installazione, “Blu Guado”, che vuole ricordarci che creare è forse la maniera più alta di sentirsi vivi: si crea per essere ricreati continuamente da ciò che si fa, per mettere al mondo quei figli chiamati opere e dei quali gli artisti stessi sono figli a loro volta. Un modo, per chi vuole, di sentirsi più vicini all'universo, per coloro che non vogliono chiamarlo Dio. Ad ogni persona che vorrà intraprendere quest'avventura e condividerla prima di tutto con l'artista, il delicato compito di raccogliere il seme direttamente dal ventre che lo genera, per portarlo in un luogo, non importa se fisico o mentale, dove diventerà frutto e nuova vita. Come “levatrici”, andremo a cogliere il seme là dove questo germoglia, confrontandoci con un’opera che, attraverso la sua profonda ritualità, ci investe della responsabilità di essere portatori di luce, custodi del seme primordiale, protettori della vita che genera continuamente se stessa. E chi custodisce il seme della creazione è a sua volta egli stesso artista-creatore. “Blu Guado”, in fondo, è un'opera che ci ricorda che ogni giorno è un modo di venire al mondo, che ci fa cogliere l'idea che il nostro grembo, come la nostra mente, deve sempre essere fecondo, di luce, di semi, di vita”.
orario apertura: 17:00-22:00
biglietti: ingresso libero
vernissage: sabato 3 settembre 2016
orario vernissage: 17
curatore: Alessandra Borsetti Venier
genere: collettiva d'arte contemporanea
email: info@morganaedizioni.it
Elisa Zadi esordisce nel 2005 con una serie
di autoritratti che si riveleranno indagine introspettiva a lei necessaria e
che permarrà come uno dei temi centrali della sua ricerca. Dal 2008 il suo
interesse si concentra sulla figura umana, soprattutto femminile, indagata con
una cruda e introspettiva frontalità: questo origina dei lavori pittorici che
si esprimono in polittici; i soggetti si compongono in una narrazione ritmata e
concettuale, che si intensifica nel 2013/14 con delle serie
pittorico-installative di grande formato, che ricostruiscono attraverso la
frammentarietà della tela uno spaccato di esistenzialità quotidiana. Dal 2015
la figura umana diventa simulacro della sua essenza attraverso opere-vestiti
che rivelano una continua ricerca di materie e materiali, in cui il margine
della pittura estende i propri confini abbracciando varie discipline dando vita
a installazioni interattive e performative.
Con il patrocinio di: Regione Toscana, Città
Metropolitana Firenze, Comune di Firenze,
Comune di Pontassieve
Con la collaborazione di: MultiMedia91 Firenze,
Archivio della Voce dei Poeti Pontassieve,
Morgana Edizioni Firenze,
Area N.O. Firenze, Harta Performing Monza, Archivio
Carlo Palli Prato
XXV Rassegna internazionale “Incontri
d’Arte”
a
cura di Alessandra Borsetti Venier
La Barbagianna: una casa per l’arte contemporanea
Pontassieve (Firenze), via di Grignano 25
Quest’anno la Rassegna è anche una festa d’arte e di
amicizia in occasione dei venticinque anni di attività della Barbagianna. Una
prova di forza, amore e resistenza che merita di essere festeggiata insieme ai nuovi
venuti e agli amici poeti, scrittori, intellettuali, musicisti e artisti con i
quali in questi anni abbiamo condiviso progetti, idee e passioni
Antonino Bove, ideatore e co-fondatore, nel 2004, dell’Associazione Culturale BAU di
Viareggio che produce l’omonimo Contenitore di Cultura Contemporanea,
presenta la performance dal sapore houdinistico RESUSCITAZIONE;
Jakob de Chirico, pittore, performer, fumettista, installazionista, serigrafo, muralista produce un'arte onnivora che intreccia mille linguaggi, in questa occasione presenta la performance MANIFESTO PER ROSSINI O MEGLIO PER TUTTI I ROSSINI E IN PARTICOLARE PER ROBERTO ROSSINI;
Luca de Silva, dagli inizi degli anni 70 si occupa di arte contemporanea sia come artista, esponendo in Italia e all’estero, sia come organizzatore e promotore di eventi culturali e d’arte. Presenta la performance L’ANIMA DEL CORPO / Il tatuaggio della Dea. L’immagine della Dea è simbolicamente quella dell’ultima forma di mitologia femminile, in questo caso della Madonna dell’Albero blu della Barbagianna, la quale impersona tutti gli aspetti della mitologia della Grande Dea e della Dea Madre.
Jakob de Chirico, pittore, performer, fumettista, installazionista, serigrafo, muralista produce un'arte onnivora che intreccia mille linguaggi, in questa occasione presenta la performance MANIFESTO PER ROSSINI O MEGLIO PER TUTTI I ROSSINI E IN PARTICOLARE PER ROBERTO ROSSINI;
Luca de Silva, dagli inizi degli anni 70 si occupa di arte contemporanea sia come artista, esponendo in Italia e all’estero, sia come organizzatore e promotore di eventi culturali e d’arte. Presenta la performance L’ANIMA DEL CORPO / Il tatuaggio della Dea. L’immagine della Dea è simbolicamente quella dell’ultima forma di mitologia femminile, in questo caso della Madonna dell’Albero blu della Barbagianna, la quale impersona tutti gli aspetti della mitologia della Grande Dea e della Dea Madre.
Manuela Mancioppi, artista poliedrica in cerca di luoghi, percorsi, movimenti,
cambiamenti, incontri e scambi attraverso l’utilizzo nomadico
dell’esperienza e della partecipazione, presenta ATTENDO TE un progetto
relazionale in progress;
Murat Onol, artista-poeta, nella performance LONTANO #004 indaga sulla separazione fra gli individui e la loro solitudine, partendo dal concetto Sufi dell'unione dell'essere umano con Dio.
Murat Onol, artista-poeta, nella performance LONTANO #004 indaga sulla separazione fra gli individui e la loro solitudine, partendo dal concetto Sufi dell'unione dell'essere umano con Dio.
Simoncini.Tangi, artisti che uniscono l’arte, la natura e la tecnologia creando video,
fotografie e installazioni, realizzano con la partecipazione del
pubblico l’installazione RETI SOCIALI#RADICI;
Tatiana Villani, artista che si avvale di diversi media (pittura, fotografia,
installazione, video) per trattare tematiche inerenti all'arte
relazionale, alla condizione socio-politica dell'uomo e al suo rapporto
con l'ambiente, propone (DIS)COVER - performance uno a uno;
Giacomo Verde, si occupa di teatro e arti visive dagli anni 70. Dagli anni 80 realizza “oper'azioni” collegate all'utilizzo creativo di tecnologia "povera". È l'inventore del "tele-racconto" tecnica utilizzata anche per video-fondali-live in concerti, recital di poesia e spettacoli teatrali. È tra i primi a realizzare opere di arte interattiva e net-art. Presenta CODICE DI ESPLOSIONE PITTORICA A DISTANZA CON ILLUMINAZIONE FINALE, una performance interattiva con Marchingegno E.P.A.D.
Giacomo Verde, si occupa di teatro e arti visive dagli anni 70. Dagli anni 80 realizza “oper'azioni” collegate all'utilizzo creativo di tecnologia "povera". È l'inventore del "tele-racconto" tecnica utilizzata anche per video-fondali-live in concerti, recital di poesia e spettacoli teatrali. È tra i primi a realizzare opere di arte interattiva e net-art. Presenta CODICE DI ESPLOSIONE PITTORICA A DISTANZA CON ILLUMINAZIONE FINALE, una performance interattiva con Marchingegno E.P.A.D.
Elisa Zadi, il suo interesse si concentra sulla figura umana, soprattutto
femminile, indagata con una cruda e introspettiva frontalità realizzando
alcune serie pittorico-installative di grande formato. Dal 2015 la
figura umana diventa simulacro attraverso opere-vestiti che rivelano una
ricerca di materie e materiali, dando vita a installazioni interattive e
performative. Anche la performance BLU GUADO è un’installazione
pittorico-interattiva dedicata alla “Madonna del parto” di Piero della
Francesca. Si compone di tre elementi: una grande tenda, un
abito-scultura dipinto contenuto in essa e una tinozza con la tintura di
guado. Viene presentata da Marco Palamidessi.
. XXV Rassegna internazionale “Incontri d’Arte" - seconda parte
a cura di Alessandra Borsetti Venier
La Barbagianna: una casa per l’arte contemporanea
Pontassieve (Firenze), via di Grignano 25
Sabato 3 settembre 2016 / 17.00 - 22.00
Info: Via di Grignano 25, Pontassieve 055 8398747 – 335 6676218 – www.multimedia91.it
Un particolare ringraziamento a Alessandra Borsetti Venier, Marco Palamidessi, Francesco Cappellini, Cristiano Orlandini OB stock tessuti - Prato e a Marco Fantuzzi Colori Vegetali - Lecce.
http://www.lavocedilucca.it/post_esp.asp?id=51701&arg=8
https://liberacronaca2.wordpress.com/
http://www.multimedia91.it/portal2/arte/eventi-arte/617-xxv-rassegna-qincontri-darteq-2016-seconda-parte.html
http://www.newslocker.com/it-it/regione/pontassieve/pontassieve-sportassieve-al-parco-pi-di-venti-associazioni-in-gonews/
https://mojim.com/twk106556xNews.htm
https://liberacronaca2.wordpress.com/
http://www.multimedia91.it/portal2/arte/eventi-arte/617-xxv-rassegna-qincontri-darteq-2016-seconda-parte.html
http://www.newslocker.com/it-it/regione/pontassieve/pontassieve-sportassieve-al-parco-pi-di-venti-associazioni-in-gonews/
https://mojim.com/twk106556xNews.htm
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