Elisa
Zadi fra gli artisti "Vitamine" dello
storico Archivio Carlo Palli.
Carlo Palli, uno dei più
importanti collezionisti al mondo di opere d’arte contemporanea, ha invitato Elisa
Zadi a partecipare ad un’iniziativa molto interessante e singolare dedicata
alla raccolta di opere di varia natura eseguite appositamente su di una tavoletta
di 10x15 cm, coinvolgendo artisti di chiara fama.
Per l’occasione, Zadi ha realizzato un’opera intitolata “Il mio occhio sinistro”. Occhio che l’artista ci confida essere il predominante, manifestando indirettamente l’attenzione di Elisa verso la realtà, osservata come da “una finestra”, che in questo caso sarebbe rappresentata dalla tavoletta di supporto, piccola agli occhi del mondo, ma che in fondo simboleggia il proprio spazio creativo, così vigile e vivo. “Ti vedo!”, sembra esclamarci il suo occhio dipinto ad olio e con un bastoncino di bambù, così da formare una materia mobile, dal plasticismo circolare e vorticoso intorno all’iride, come a testimoniare che dell’idea è partecipativo l’occhio, organo da sempre fondamentale nel contesto delle arti visive.
Per l’occasione, Zadi ha realizzato un’opera intitolata “Il mio occhio sinistro”. Occhio che l’artista ci confida essere il predominante, manifestando indirettamente l’attenzione di Elisa verso la realtà, osservata come da “una finestra”, che in questo caso sarebbe rappresentata dalla tavoletta di supporto, piccola agli occhi del mondo, ma che in fondo simboleggia il proprio spazio creativo, così vigile e vivo. “Ti vedo!”, sembra esclamarci il suo occhio dipinto ad olio e con un bastoncino di bambù, così da formare una materia mobile, dal plasticismo circolare e vorticoso intorno all’iride, come a testimoniare che dell’idea è partecipativo l’occhio, organo da sempre fondamentale nel contesto delle arti visive.
La collezione delle tavolette
verrà esposta in vari musei e gallerie d'arte in Italia e successivamente in
tutto il mondo!
Pubblichiamo di seguito le
date e le sedi delle prime esposizioni che ospiteranno la collezione:
03 aprile 2016 – Lastra a
Signa (FI), Villa Caruso;
15 maggio 2016 – Dolcè (VR),
Bosco dei poeti;
26 giugno 2016 – Carmignano
(PO), Spazio d’Arte Alberto Moretti | Schema Polis.
Hanno già dato la loro
adesione anche il CAMEC di La Spezia e la Fondazione Ragghianti di Lucca.
Vitamine | 1° tappa_Museo Novecento Firenze
"Una grande festa". Ecco cosa rispondo, solo ora, a tutti coloro che recentemente mi hanno chiesto "che cosa è Vitamine?".
Ho voluto avere prima la conferma delle mie previsioni dalla prova del nove. Mille e ottanta presenze alla "prima" di Vitamine al
Museo Novecento di Firenze, contate dal servizio d'ordine, più tutti
coloro (una marea) che non sono riusciti ad entrare e che, infastiditi
dalla lunga attesa, se ne sono andati. L'enorme coda che si è formata in
attesa di entrare è apparsa, ai miei occhi, come
la più bella performance di tutta la sera. Posso anche spiegare quale è
stata la mia scommessa: riuscire a far coesistere, tutto insieme, gran
parte del mondo dell'arte che conosco io: artisti più o meno importanti,
musicisti, scrittori e filosofi, architetti
radicali e non, fotografi, mail-artisti, performer, registi, attori
teatrali e cinematografici, curatori, direttori di musei e semplici
amanti dell'arte.
A tutti questi va il mio ringraziamento oltre a Laura Monaldi che, insieme a me, ha costruito e vissuto questa indimenticabile esperienza.
Carlo Palli
Vitamine | 2° tappa_GAMC Viareggio
In coincidenza con l’undicesima Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani) si conclude, con un doppio appuntamento nei giorni sabato 10 e domenica 11 ottobre 2015, l’esposizione Leo Ex Machina - ingegni leonardeschi nell’arte contemporanea curata dall’associazione culturale BAU presso la GAMC / Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Lorenzo Viani di Viareggio (Palazzo delle Muse, Piazza Mazzini). Nell’occasione di questi eventi, l’ingresso al museo è libero.
Domenica 11 ottobre VITAMINE Tavolette energetiche.
Dalle 15,30 alle 19,30 saranno esposte le “tavolette energetiche” del
progetto Vitamine, 466 opere originali nel formato cm.10x15 realizzate
da altrettanti autori internazionali su invito dell’archivio Carlo Palli
di Prato. Alle ore 17,00 verranno presentati la raccolta di tavolette e
il catalogo di Vitamine a cura di Laura Monaldi, edito da Polistampa,
con partecipazione all’incontro del collezionista Carlo Palli e
introduzione della Dott.ssa Alessandra Belluomini Pucci (GAMC). La festa
di finissage della mostra Leo Ex Machina comprenderà poi performance e
azioni poetiche di vari ospiti speciali: Anthony Tang - Roberto Casati,
“L’anno della Capra”; Sarenco, “Miei cari amici poeti”; Franco
Casaglieri - Pablo Cocci, “Le vele”; Jakob De Chirico, “Gemellaggio
Viareggio - Munchen; Giovanni Fontana, “Omaggio a Heidsieck”.
TAVOLETTE ENERGETICHE
MartRovereto
Comunicazione | Ufficio stampa
Vitamine | 3° tappa_MART Rovereto
VITAMINE
TAVOLETTE ENERGETICHE
Mart, Foyer II piano
Domenica 8 novembre, ore 16.00
Dopo il successo degli eventi promossi al Museo Novecento di Firenze e alla GAMC di Viareggio, il progetto “Vitamine”, promosso dall’Archivio Carlo Palli di Prato, approda al Mart di Rovereto
«Vitamine vuole essere un’indagine sulle diverse modalità espressive della cultura contemporanea, inserite in una globalità collezionistica dall’alto slancio intellettuale e culturale: dal figurativo all’astratto, dalla fotografia all’assemblaggio scultoreo, dall’architettura alla musica, dalle tecniche multimediali alla scrittura vera e propria, la raccolta affianca artisti emergenti e artisti già storicizzati, auspicando la messa in rilievo delle tendenze internazionali in un insieme capace di qualificarsi come un fenomeno sovraordinato rispetto alla somma delle singole parti […]». Laura Monaldi
“Vitamine. Tavolette energetiche” è un progetto itinerante che raccoglie ed espone 466 tavolette d’artista, realizzate da altrettanti autori internazionali su invito dell’Archivio Carlo Palli. Negli anni è stata costituita una singolare collezione di preziose opere d’arte, grandi come cartoline e realizzate in differenti materiali.
La raccolta, nata con l’obiettivo di mettere in rilievo alcune tendenze internazionali dell’arte contemporanea, affianca artisti emergenti e storicizzati a musicisti, performer, curatori, direttori di musei. Così come attraversa gli ultimi decenni di storia dell’arte, il progetto attraversa anche i centri del contemporaneo italiani: un’esposizione itinerante, lungo lo Stivale, per portare le “vitamine” nei maggiori musei.
Le “Tavolette energetiche” saranno esposte per un solo importante giorno al Mart di Rovereto, nel Foyer del II piano. In occasione della mostra sarà presentato il catalogo della collezione, acquistabile presso il bookshop del Museo. Saranno presenti il collezionista Carlo Palli e alcuni degli autori delle tavolette.
L’appuntamento si completa con undici performance:
Albert Mayr, 3 minuti – azione crono-fonica
Kiki Franceschi, Hollow man – Omaggio a T. S. Eliot
Mauro Dal Fior, Elena Marini, Piaceredepero
Antonino Bove, Ida Terracciano, La formula dell’immortalità
Alessandra Borsetti Venier, Scomposizione Vitamine
Gian Paolo Roffi, Che cos’è la poesia?
Sarenco, Miei cari amici poeti
Jakob De Chirico, Gemellaggio Munchen-Rovereto
Roberto Casati con la collaborazione di Francesco Alarico, Paolo Amerini,
Myriam Cappelletti, Gustavo Maestre, Fernanda Morganti,Bidon’Art
Adolfina De Stefani, Antonello Mantovani, Vitamine di lunga vita
Stefania Puntaroli, Sindone frattale
Partecipazione gratuita.
Prossimi appuntamenti
Dopo la visita al Mart di Rovereto, “Vitamine” farà tappa al Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato (13 dicembre 2015), a Villa Caruso, Lastra a Signa (3 aprile 2016), al Bosco dei Poeti, Dolcè - VR (15 maggio 2016 ) e, infine, allo Spazio d’Arte Alberto Moretti Schema Polis, Carmignano - PO (26 giugno 2016 ).
Informazioni sull’evento
eventi@mart.tn.it
pallicollection@gmail.com
MartRovereto
Corso Bettini, 43
38068 Rovereto (TN)
T. 800 397760
info@mart.trento.it
www.mart.trento.it
Informazioni
T +39 0464 438887
info@mart.trento.it
www.mart.trento.it
Comunicazione | Ufficio stampa
Susanna Sara Mandice
Carlotta Fanti
press@mart.trento.it
T +39 0464 454124/117
Vitamine | 4° tappa_ Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci
STOP PRESS: DAL PECCI AL METASTASIO.
Prato, Teatro Metastasio
domenica 13 dicembre 2015
ore 15.30
Una raccolta singolare; un modo diverso, curioso e originale di fruire le molteplici espressioni artistiche contemporanee; una visione a trecentosessanta gradi sulla modernità comunicativa e interpretativa; un tableau vivant di prospettive che dalla prassi artistica si sposta sul piano culturale per rivalutare e far vivere la certezza che non esista fine alla creazione, all’intenzionalità demiurgica e alla responsabilità etica degli artisti di essere portatori di una verità paradigmatica. Quella dell’Archivio Carlo Palli di Prato è un insieme variopinto e amalgamato di tendenze, tradizioni e innovazioni, di pratiche teoriche e ispirazioni estemporanee, di passione e amore verso l’universo creativo in sé e le sue conseguenze spettacolari. “Vitamine” non è solo un’installazione di quattrocentosessantasei tavolette nel piccolo formato 10x15, ma un evento itinerante che toccherà i maggiori musei italiani e i più importanti spazi espositivi per permettere a tutti di assaporare l’alta qualità dell’Arte contemporanea italiana e internazionale, gli aulici principi della Cultura e i nomi di spicco di questo presente caotico eppure ancora desideroso di progresso. Non a caso la raccolta affianca artisti emergenti ad altri già storicizzati, mettendo in rilievo alcune delle tendenze internazionali dell’arte contemporanea. A loro si aggiungono anche contributi di musicisti, performer, curatori, direttori di musei e altri ‘personaggi’, tutti riuniti grazie allo slancio intellettuale e culturale del collezionista Carlo Palli.
Ingresso libero
domenica 13 dicembre 2015
ore 15.30
Una raccolta singolare; un modo diverso, curioso e originale di fruire le molteplici espressioni artistiche contemporanee; una visione a trecentosessanta gradi sulla modernità comunicativa e interpretativa; un tableau vivant di prospettive che dalla prassi artistica si sposta sul piano culturale per rivalutare e far vivere la certezza che non esista fine alla creazione, all’intenzionalità demiurgica e alla responsabilità etica degli artisti di essere portatori di una verità paradigmatica. Quella dell’Archivio Carlo Palli di Prato è un insieme variopinto e amalgamato di tendenze, tradizioni e innovazioni, di pratiche teoriche e ispirazioni estemporanee, di passione e amore verso l’universo creativo in sé e le sue conseguenze spettacolari. “Vitamine” non è solo un’installazione di quattrocentosessantasei tavolette nel piccolo formato 10x15, ma un evento itinerante che toccherà i maggiori musei italiani e i più importanti spazi espositivi per permettere a tutti di assaporare l’alta qualità dell’Arte contemporanea italiana e internazionale, gli aulici principi della Cultura e i nomi di spicco di questo presente caotico eppure ancora desideroso di progresso. Non a caso la raccolta affianca artisti emergenti ad altri già storicizzati, mettendo in rilievo alcune delle tendenze internazionali dell’arte contemporanea. A loro si aggiungono anche contributi di musicisti, performer, curatori, direttori di musei e altri ‘personaggi’, tutti riuniti grazie allo slancio intellettuale e culturale del collezionista Carlo Palli.
Ingresso libero
Fabio Cavallucci, saluti ai partecipanti
Laura Monaldi, introduzione al progetto “Vitamine”
Stefano Pezzato, presentazione
PROGRAMMA DI PERFORMANCE ORE 16.00
1. Giuliano Gori: “Un saluto”
2. Vittore Baroni: “Cartoline” (arte postale energetica)
3. I Santini Del Prete: “Alla maniera di Cavellini”
4. Andrea Chiarantini / Simona Vignali: “L’ora della terapia”
5. Sarenco / Elena Marini / Abdulmalik Mabellini: “La pluie dans la pinète” (omaggio a Gabriele D’Annunzio in versione fonetica francese)
6. Anthony Thang / Roberto Casati / Erica Romano: “Il centro”
7. Duccio Ceccanti: suona “Bach”
8. Pamela Villoresi: “Un castello nel cuore “ (da un testo di Michele Di Martino, tratto dagli scritti e dalla vita di Santa Teresa D’Ávila)
9. Marion D’Amburgo: “Italians” (Marion D’Amburgo legge Goffredo Serrini)
10. Sandro Veronesi: “Il valore”
11. Giancarlo Cardini: “Giornali”
12. Massimo Luconi: legge “Senghor”
13. Paolo Albani: “Poesia che si dà delle arie”
14. Gian Paolo Roffi: “Interpunzioni”
15. Antonino Bove / Ida Terracciano: “Memorizzare Cyber-Book”
16. Kiki Franceschi: “È la luce che mi attira”
17. Massimo Mori: “X strada”
18. Luc Fierens / Elena Marini: “Body Poem” (Mauro Dal Fior)
Laura Monaldi, introduzione al progetto “Vitamine”
Stefano Pezzato, presentazione
PROGRAMMA DI PERFORMANCE ORE 16.00
1. Giuliano Gori: “Un saluto”
2. Vittore Baroni: “Cartoline” (arte postale energetica)
3. I Santini Del Prete: “Alla maniera di Cavellini”
4. Andrea Chiarantini / Simona Vignali: “L’ora della terapia”
5. Sarenco / Elena Marini / Abdulmalik Mabellini: “La pluie dans la pinète” (omaggio a Gabriele D’Annunzio in versione fonetica francese)
6. Anthony Thang / Roberto Casati / Erica Romano: “Il centro”
7. Duccio Ceccanti: suona “Bach”
8. Pamela Villoresi: “Un castello nel cuore “ (da un testo di Michele Di Martino, tratto dagli scritti e dalla vita di Santa Teresa D’Ávila)
9. Marion D’Amburgo: “Italians” (Marion D’Amburgo legge Goffredo Serrini)
10. Sandro Veronesi: “Il valore”
11. Giancarlo Cardini: “Giornali”
12. Massimo Luconi: legge “Senghor”
13. Paolo Albani: “Poesia che si dà delle arie”
14. Gian Paolo Roffi: “Interpunzioni”
15. Antonino Bove / Ida Terracciano: “Memorizzare Cyber-Book”
16. Kiki Franceschi: “È la luce che mi attira”
17. Massimo Mori: “X strada”
18. Luc Fierens / Elena Marini: “Body Poem” (Mauro Dal Fior)
Nessun commento:
Posta un commento