20/04/17

Col/Azione sull'erba






ELISA ZADI
Prima Viola


"Mangia la prima viola che vedi", “esprimi un desiderio” diceva la nonna. Forse per buon auspicio nei confronti di una nuova stagione ma sicuramente, compiendo tale gesto, fra noi e il fiore mangiato avviene una sorta di strana metamorfosi:  incorporando il fiore diventiamo una cosa sola, un'altra cosa, la stessa cosa altra. Il corpo umano e il fiore si uniscono partecipando simbolicamente al miracolo della primavera. “Prima Viola” vuole rinnovare questa memoria popolare e creare una sorta di rituale interattivo-partecipativo in cui la gestualità diventa iniziatica e propiziatoria.


Ph Marco Palamidessi a Giovanna Sparapani




 Elisa Zadi esordisce nel 2005 con una serie di autoritratti che si riveleranno indagine introspettiva a lei necessaria e che permarrà come uno dei temi centrali della sua ricerca. Dal 2008 il suo interesse si concentra sulla figura umana, soprattutto femminile, indagata con una cruda e introspettiva frontalità: questo origina dei lavori pittorici che si esprimono in polittici; i soggetti si compongono in una narrazione ritmata e concettuale, che si intensifica nel 2013/14 con delle serie pittorico-installative di grande formato, che ricostruiscono attraverso la frammentarietà della tela uno spaccato di esistenzialità quotidiana. Dal 2015 la figura umana diventa simulacro della sua essenza attraverso opere-vestiti, che rivelano una continua ricerca di materie e materiali, in cui il margine della pittura estende i propri confini abbracciando varie discipline, dando così vita a installazioni interattive e performative.











http://aparteprato.blogspot.it/2017/04/colazione-sullerba.html

https://www.evensi.it/colazione-sullerba-performance-al-bosco-darte-acpst/208166736

https://www.eventa.it/eventi/greve/col-azione-sullerba-performance-al-bosco-darte

http://www.acpst.it/acpst-news/colazione-sullerba-performance-al-bosco-darte

http://www.cagliariartmagazine.it/colazione-sullerba/

http://www.sardegnanews.info/2017/04/19/colazione-sullerba/

https://www.sowhere.it/DettaglioEvento/1517674-colazione-sullerba---performance-al-b


05/04/17

Locura/Follia








La mostra che inaugura venerdì 24 marzo alle ore 18, resterà visibile al pubblico fino a sabato 9 aprile 2017 presso la Sala Campolmi della Biblioteca Lazzerini di Prato nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 17.00 alle ore 20.00; domenica dalle ore 17.00 alle ore 19.00. Ingresso libero. La mostra gode del patrocinio del Comune di Prato e del Giardino Colgante.

 Trentadue artisti partecipano con opere di scultura, pittura e fotografia, indagando il tema complesso e poliedrico della FOLLIA. Fra le opere di maggior rilievo troviamo quelle di Resmi Al Kafaji, Luca De Silva, Rudy Pulcinelli ed Elisa Zadi che indagano il tema in modo del tutto originale. Durante la serata d'inaugurazione ci saranno le performance dell'attrice Marion d'Amburgo, che farà un reading teatrale del Don Chisciotte e di Murat Onol che affronterà la follia come perdita di contatto con la realtà e come forma di alienazione mentale. 
L'evento curato da Laura Gensini prevede l'edizione di 72 cataloghi originali numerati opera di Gustavo Mestre.